La psicoterapia è un percorso di approfondimento e conoscenza di sé, portato avanti con l’aiuto di uno psicoterapeuta e risponde a varie esigenze personali.
Esistono varie forme di malessere o disagio, che vanno da semplici blocchi temporanei e momenti di stallo in alcune fasi di vita e di passaggio, alla comparsa di sintomi di varia natura (da quelli ansiosi a sintomi legati all’umore o anche di natura psico-fisica), che rendono faticosa la quotidianità, compromettendo il normale funzionamento della persona. In alcuni casi il malessere è ancora più stabile e duraturo nel tempo e compromette la possibilità di costruire legami, entrare in relazione, raggiungere obiettivi importanti per se stessi.
La psicoterapia è uno strumento di cura che può essere molto efficace per affrontare queste situazioni. A volte, specie nelle situazioni più gravi, può essere associata ad una cura farmacologica, altre volte, a seconda dei casi, può essere importante affiancarla ad altri percorsi medici (come ad esempio il nutrizionista nei casi di Disturbi alimentari).
Esistono vari orientamenti psicoterapici e modalità differenti di setting (inteso come l’insieme delle caratteristiche del luogo in cui si effettua la psicoterapia, compresa la presenza o meno di altre persone oltre al terapeuta e al paziente che chiede aiuto).
In tal senso la psicoterapia può essere effettuata in un setting individuale, di coppia, familiare, di gruppo.
La psicoterapia di gruppo è una forma di psicoterapia in cui l’intervento clinico viene effettuato in un setting gruppale, con la partecipazione di più pazienti e la presenza di uno o due psicoterapeuti che conducono le sedute.
La psicoterapia di gruppo può fare riferimento a vari tipi di orientamenti teorici (dinamici, cognitivi, etc.), e può articolarsi nei suoi vari modelli in maniera estremamente diversificata, da un polo supportivo ad un polo espressivo-elaborativo.
La psicoterapia di gruppo consiste solitamente in una terapia “verbale” (gruppi di parola), ma a volte è costituita o complementata da altre modalità terapeutiche, come le forme di terapia espressiva (solitamente di tipo arteterapeutico) o lo psicodramma.
L’Associazione ARIEE effettua psicoterapia in setting individuale, di coppia, familiare e di gruppo per bambini, adolescenti e adulti.
Per info e appuntamenti: tel. 0664580223 – mail. info@ariee.it