Progetto IN PRIMA SENZA PENSIERI
INTRODUZIONE
Nella pratica clinica quasi sempre assistiamo bambini con difficoltà scolastiche conclamate già da tempo ma cosa si può fare per prevenire il disagio e individuare con tempestività i bambini a rischio di sviluppare un Disturbo Specifico degli Apprendimenti (DSA)?
Nella fascia d’età compresa tra i 3 e i 5 anni cominciano gradualmente a svilupparsi i precursori della lettura, scrittura e calcolo, questi si fondano su abilità percettive, mnestiche, di pensiero e di pre-alfabetizzazione che iniziano a svilupparsi gradualmente durante gli anni della scuola dell’infanzia.
I precursori della lettura strumentale sono le abilità di discriminazione visiva e uditiva, memoria fonologica a breve termine, associazione visivo-verbale e le competenze metafonologiche, la capacità di organizzare un racconto è un ulteriore aspetto dello sviluppo linguistico che collega le competenze narrative alla capacità di produrre discorsi ed è prerequisito fondamentale per la comprensione del testo.
I prerequisiti della scrittura sono le abilità psicomotorie che permetteranno al bambino un’adeguata esecuzione del gesto grafico quali motricità globale e settoriale, schema corporeo, organizzazione prassica e abilità visuo-spaziali.
Le abilità di conteggio, conoscenza lessicale di numeri, consapevolezza del principio cardinale dei numeri, confronto tra quantità e seriazione rappresentano i prerequisiti dell’intelligenza numerica.
Tutte queste funzioni possono essere indagate tramite l’utilizzo di puntuali strumenti di screening che consentano di monitorare il loro stato di sviluppo: ecco come la buona prassi del monitoraggio dei precursori degli apprendimenti scolastici diventa uno strumento indispensabile di prevenzione primaria dei DSA già a partire dagli ultimi anni della scuola dell’infanzia.
Obiettivi del progetto
Il progetto è finalizzato all’individuazione precoce di bambini a rischio di sviluppare un futuro DSA nei primi anni della scuola primaria e alla rilevazione e prevenzione della strutturazione di fragilità evolutive in diverse aree dello sviluppo cognitivo e affettivo del bambino.
In tal senso risulta cruciale informare genitori ed insegnanti sulla prevenzione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sui programmi di sostegno e recupero tempestivo dei precursori della letto-scrittura e del calcolo.
Proponiamo inoltre, in maniera facoltativa, un laboratorio di potenziamento dei prerequisiti in piccoli gruppi rivolto ai bambini risultati a rischio durante la fase di Screening.
Destinatari
Insegnanti, genitori e bambini degli ultimi anni di scuola dell’infanzia
Tempi e modalità operative
Le attività previste dal Progetto sono state ipotizzate tra Gennaio 2018 e Gugno 2018 all’interno dei locali della scuola:
Gennaio: prima fase – Divulgazione preliminare: è previsto un incontro da due ore con insegnanti e genitori per sensibilizzarli sulle tematiche della prevenzione dei DSA e dell’intervento precoce sui prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo.
Gennaio-Febbraio: seconda fase – Screening: questa fase prevede la compilazione di questionari da parte di insegnanti e genitori e la somministrazione di una batteria di prove che coinvolgerà i bambini sia a livello individuale che di gruppo.
Marzo: terza fase – Stesura dei profili individualizzati e restituzione dei risultati: correzione delle prove, analisi dei dati e stesura dei profili dei bambini che dallo screening rientrano nella fascia “di rischio”, questi profili verranno restituiti ai genitori attraverso colloqui individuali.
Marzo-Maggio: quarta fase opzionale – Laboratorio di potenziamento: laboratorio di potenziamento per i bambini risultati “a rischio”, strutturato in dodici incontri da un’ora e tranta ciascuno, presso i locali della scuola.
Giugno: quinta fase opzionale – Verifica e restituzione globale: somministrazione di prove standardizzate per valutare l’efficacia del lavoro di potenziamento, è previsto inoltre un incontro conclusivo da due ore con insegnanti e genitori per la restituzione dei dati globali emersi dallo Screening sui bambini e dai risultati ottenuti in seguito al laboatorio di potenziamento.
Piano finanziario
Le prime tre fasi di Divulgazione preliminare, Screening e restituzione dei profili individualizzati sono finanziate dall’Associazione per scopi sociali.
Le attività aggiuntive di Laboratorio di potenziamento e restituzione globale dei dati emersi possono essere integrate nel Progetto secondo il seguente piano finanziario:
Progettazione: | 300.00 € |
Materiale cartaceo e strumenti operativi: | 150.00 € |
Risorse umane impiegate per il laboratorio di potenziamento e l’incontro di restituzione finale con insegnanti e genitori: | 30 € l’ora per un totale di 540.00 € |
Totale | 990.00 € |
Servizi supplementari:
Sportello di consulenza: per tutta la durata del progetto viene offerta la possibilità di una usufruire di uno sportello informativo a titolo gratutito rivolto ad insegnanti e genitori, da concordare su appuntamento presso i locali della scuola.
Ambulatorio sociale: è prevista la possibilità di un approfondimento diagnostico e la progettazione di un intervento di recupero individuale per i bambini risultati a rischio durante la fase di screening e/o che continuano a mostrare difficoltà anche in seguito al potenziamento svolto a scuola.
Le attività verrano svolte presso i locali dell’Associazione a carico dei genitori ad una tariffa agevolata.
Referenti del progetto:
Dott.ssa Anna Mammì, psicologa 3200603378 anna.mammi@hotmail.it
Dott.ssa Ilaria Mangino, psicologa 3408713016, ilaria.mangino@live.it
Dott.ssa Barbara Loia, psicologa 3386307876, barbara.loia85@gmail.com