I “Disturbi Specifici dell’ Apprendimento” sono alterazioni del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere ed eseguire calcoli matematici in modo corretto e fluente e che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.
Possono riguardare solo un ambito specifico – la lettura, la scrittura o il calcolo – dal momento che sono disturbi dotati di una propria fisionomia, anche se nella pratica clinica è più frequente incontrare l’associazione di più deficit.
Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte e non sono causati né da deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici né da deficit sensoriali.
L’incidenza è stimabile mediamente attorno al 3-4% e questo significa che ci possiamo aspettare la presenza di un alunno per classe con problematiche di questo tipo.
Le “difficoltà” si manifestano nel bambino fin dalle prime fasi della scolarizzazione e gli interventi riabilitativi e educativi sono determinanti per consentire un graduale percorso di miglioramento e soprattutto per garantire appropriate condizioni per l’apprendimento. Il contrasto di tali disturbi, in effetti, è favorito dalla tempestività e adeguatezza dell’intervento, oltre che dalle misure compensative adottate dagli istituti scolastici. Una presa in carico precoce garantisce inoltre una prognosi favorevole verso l’evoluzione sociale e lo sviluppo della personalità di chi presenta queste problematiche. Non di rado infatti questi soggetti presentano storie di insuccesso nella scuola dell’obbligo che spesso finiscono per compromettere non solo la carriera scolastica, ma anche lo sviluppo della personalità e un equilibrato adattamento sociale.
In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in:
Dislessia: disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo.
Disortografia: disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e fonografica.
Disgrafia: disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell’abilità motoria della scrittura.
Discalculia: disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.
I “Disturbi Specifici di Apprendimento” sono regolamentati dalla legge 170/2010 e possono essere approfonditi leggendo le linee guida della Consesus Conference.